Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati noi, A_di_S (di seguito “noi” o “ci”), descriviamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è necessariamente una descrizione completa del nostro trattamento dei dati. È possibile che altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o termini contrattuali concordati o documenti simili siano applicabili a circostanze specifiche.

Nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, per “dati personali” si intende qualsiasi informazione che identifichi o possa essere ragionevolmente utilizzata per identificare una persona.

Se ci fornite i dati personali di altre persone (come familiari, colleghi di lavoro), assicuratevi che le rispettive persone siano a conoscenza della presente Informativa sulla protezione dei dati e forniteci i loro dati solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.

La presente Informativa sulla protezione dei dati è in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR). Sebbene il GDPR sia un regolamento dell’Unione Europea (UE), può essere rilevante per noi.
Potete segnalarci qualsiasi dubbio relativo alla protezione dei dati utilizzando i dettagli di contatto specificati sopra.

Raccolta ed elaborazione dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che otteniamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali, nonché da altri individui nel contesto dei nostri rapporti commerciali con loro o che raccogliamo dagli utenti quando gestiamo i nostri siti web e le nostre applicazioni.

Nella misura in cui ci è consentito, otteniamo alcuni dati personali da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri dei debiti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, internet) o possiamo ricevere tali informazioni da società affiliate di A_di_S, da autorità o da altri terzi. Oltre ai dati che ci avete fornito direttamente, le categorie di dati che riceviamo su di voi da terzi comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni in relazione al vostro ruolo e alle vostre attività professionali (ad es, per la stipula e l’esecuzione di contratti con il vostro datore di lavoro), informazioni su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni su di voi forniteci da persone a voi associate (consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per la stipula o l’esecuzione di contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad es. referenze, indirizzo di consegna, procure), informazioni relative a normative legali come l’antiriciclaggio e le restrizioni all’esportazione, dati bancari, nostri distributori e altri partner commerciali ai fini dell’ordine o della fornitura di servizi, informazioni su di voi reperite nei media o in Internet (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso specifico, ad esempio in relazione a domande di lavoro, recensioni dei media, marketing/vendite, ecc, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, siti e contenuti richiamati, applicazioni utilizzate, sito web di riferimento, dati di localizzazione).

Identifichiamo i potenziali clienti che potrebbero aver bisogno della nostra piattaforma per creare applicazioni Internet of Things. Utilizziamo LinkedIn e diversi strumenti basati sull’intelligenza artificiale che ci aiutano a trovare gli indirizzi e-mail dei potenziali clienti. Ci impegniamo a rimuovere le persone dalla nostra mailing list se non si impegnano con le nostre e-mail dopo 30 giorni dall’invio.

Finalità del trattamento dei dati e motivi legali

Utilizziamo i dati raccolti principalmente per concludere ed elaborare contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare in relazione al funzionamento della nostra piattaforma Internet of Things (IoT) per i nostri clienti e all’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali nazionali ed esteri. Potreste essere interessati dal nostro trattamento dei dati in qualità di dipendenti di tali clienti o partner commerciali.

Inoltre, in linea con la legge applicabile e laddove appropriato, possiamo trattare i vostri dati personali e i dati personali di terzi per le seguenti finalità, che sono nel nostro (o, a seconda dei casi, di terzi) legittimo interesse, quali:

fornire e sviluppare i nostri servizi e i siti web, le applicazioni e le altre piattaforme su cui siamo attivi; la comunicazione con terzi e l’elaborazione delle loro richieste (ad esempio, domande di lavoro, richieste dei media); revisione e ottimizzazione delle procedure relative alla valutazione delle esigenze ai fini dell’approccio diretto al cliente, nonché acquisizione di dati personali da fonti pubblicamente accessibili per l’acquisizione di clienti;

pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), a condizione che non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati a tale scopo (se fate parte della nostra base clienti e ricevete la nostra pubblicità, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista nera contro ulteriori invii pubblicitari);
ricerche di mercato e di opinione, sorveglianza dei media;
rivendicazione di diritti legali e difesa in controversie legali e procedimenti ufficiali;
prevenzione e investigazione di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
garantire il nostro funzionamento, compresi i nostri sistemi informatici, i nostri siti web, le nostre applicazioni e altre apparecchiature;
sorveglianza dell’uso e delle condizioni dei prodotti, dei servizi e dei dati nell’adempimento dei nostri servizi;
acquisizione e vendita di divisioni aziendali, società o parti di società e altre transazioni societarie e il trasferimento dei dati personali ad esse correlate, nonché misure per la gestione aziendale e la conformità agli obblighi legali e normativi.

Se ci avete dato il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter o avete effettuato un controllo dei precedenti), tratteremo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un’altra base giuridica, sempre che ne richiediamo una. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non influisce sui dati elaborati prima della revoca.

Cookie/tracciamento e altre tecniche relative all’uso del nostro sito web

Sui nostri siti web e sulle nostre applicazioni utilizziamo tipicamente “cookie” e tecniche simili, che consentono di identificare il browser o il dispositivo dell’utente. Un cookie è un piccolo file di testo che viene inviato al vostro computer e salvato automaticamente dal browser web sul vostro computer o dispositivo mobile, quando visitate il nostro sito web o utilizzate le nostre applicazioni. Se visitate nuovamente il nostro sito web o le nostre applicazioni, possiamo riconoscervi, anche se non conosciamo la vostra identità. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita del sito web (“cookie di sessione”), possiamo utilizzare i cookie per salvare le configurazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo (ad esempio, due anni) (“cookie permanenti”). Nonostante quanto sopra, l’utente può configurare le impostazioni del proprio browser in modo da rifiutare i cookie, salvarli solo per una sessione o cancellarli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per salvare la configurazione dell’utente (ad esempio, la lingua, il login automatico), per capire come l’utente utilizza i nostri servizi e contenuti e per consentirci di mostrargli offerte e pubblicità personalizzate (cosa che può accadere anche sui siti web di altre aziende; nel caso in cui l’identità dell’utente sia nota a noi, tali aziende non verranno a conoscenza della sua identità da noi; sapranno solo che lo stesso utente che sta visitando il loro sito web ha precedentemente visitato un determinato sito web). Se bloccate i cookie, è possibile che alcune funzioni (come, ad esempio, i processi di ordinazione) non siano più disponibili per voi.

Utilizzando i nostri siti web e le nostre applicazioni e acconsentendo alla ricezione di newsletter e altre e-mail di marketing, accettate l’utilizzo di tali tecniche da parte nostra. Se vi opponete, dovete configurare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza.

Possiamo utilizzare Google Analytics o servizi simili sul nostro sito web. Si tratta di servizi forniti da terzi, che possono avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics Google LLC si trova negli Stati Uniti, www.google.com) e che ci consentono di misurare e valutare l’utilizzo del nostro sito web (su base anonima). A tal fine vengono utilizzati cookie permanenti, che vengono impostati dal fornitore di servizi. Il fornitore di servizi non riceve (e non conserva) alcun dato personale da parte nostra, ma può tracciare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, combinare queste informazioni con i dati di altri siti web visitati dall’utente e anch’essi tracciati dal rispettivo fornitore di servizi e può utilizzare queste informazioni per i propri scopi (ad esempio, per il controllo degli annunci pubblicitari). Se vi siete registrati presso il fornitore di servizi, quest’ultimo conoscerà anche la vostra identità. In questo caso, il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avverrà in conformità con le sue norme sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci fornisce solo i dati relativi all’utilizzo del rispettivo sito web (ma non i dati personali dell’utente).

Trasferimento di dati e trasferimento di dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e in linea con le finalità del trattamento dei dati di cui alla sezione 3, possiamo trasferire i dati a terzi, nella misura in cui tale trasferimento è consentito e lo riteniamo opportuno, affinché essi trattino i dati per noi o, a seconda dei casi, per i loro scopi. In particolare, possono essere interessate le seguenti categorie di destinatari:

i nostri fornitori di servizi (come ad esempio banche, assicurazioni), compresi gli incaricati del trattamento (come ad esempio i fornitori di servizi informatici); fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali; clienti; autorità o tribunali nazionali ed esteri; il pubblico, compresi gli utenti dei nostri siti web e dei social media; acquirenti o parti interessate all’acquisizione di divisioni aziendali; altre parti in procedimenti legali possibili o in corso;

Destinatari.

Alcuni Destinatari possono trovarsi in Svizzera, ma possono essere situati in qualsiasi paese del mondo. In particolare, dovete prevedere che i vostri dati vengano trasmessi in qualsiasi paese in cui si trovano i nostri fornitori di servizi e partner commerciali. Se trasferiamo i dati in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, garantiamo un livello di protezione adeguato, come richiesto dalla legge, utilizzando contratti appropriati (in particolare sulla base delle clausole contrattuali standard della Commissione europea) o ci affidiamo alle eccezioni di legge relative al consenso, all’esecuzione dei contratti, all’istituzione, all’esercizio o all’applicazione di rivendicazioni legali, agli interessi pubblici prevalenti, ai dati personali pubblicati o perché è necessario proteggere l’integrità delle persone interessate. È possibile ottenere una copia delle garanzie contrattuali menzionate in qualsiasi momento presso la persona di contatto indicata al punto 1. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di ridurre le copie per motivi di protezione dei dati o di segretezza o di produrne solo degli estratti.

Periodi di conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e al rispetto degli obblighi di legge o per altri scopi perseguiti con il trattamento, ossia per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’inizio, durante l’esecuzione del contratto fino alla sua risoluzione), nonché oltre tale durata in conformità agli obblighi legali di conservazione e documentazione. I dati personali possono essere conservati per il periodo in cui possono essere avanzate richieste di risarcimento nei confronti della nostra azienda o nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o se interessi commerciali legittimi richiedono un’ulteriore conservazione (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra citati, verranno cancellati o resi anonimi, per quanto possibile. In generale, per i dati operativi (ad esempio, i log di sistema) si applicano periodi di conservazione più brevi, non superiori a dodici mesi.

Sicurezza dei dati

Abbiamo adottato adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri, quali soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli e restrizioni di accesso, ispezioni.

Obbligo di fornirci i dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto d’affari siete tenuti a fornirci tutti i dati personali necessari per la conclusione e l’esecuzione del rapporto d’affari e per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali (di norma non esiste un obbligo di legge a fornirci i dati). Senza questi dati, di solito non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono fornite determinate informazioni per consentire il traffico dei dati (ad esempio, l’indirizzo IP).

Profilazione

Possiamo trattare parzialmente i vostri dati personali in modo automatico con l’obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione). In particolare, la profilazione ci consente di informarvi e consigliarvi in modo più accurato sui prodotti che potrebbero interessarvi.

Diritti dell’utente

In conformità e nella misura prevista dalla legge applicabile (come nel caso in cui sia applicabile il GDPR), avete il diritto di accesso, rettifica e cancellazione dei vostri dati personali, il diritto alla limitazione del trattamento o di opporvi al nostro trattamento dei dati, oltre al diritto di ricevere determinati dati personali da trasferire a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati). Si prega di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di applicare restrizioni legali da parte nostra, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente (nella misura in cui possiamo invocare tali interessi) o se abbiamo bisogno dei dati per far valere i nostri diritti. Se l’esercizio di determinati diritti comporta dei costi per l’utente, lo comunicheremo in anticipo. Abbiamo già informato l’utente della possibilità di revocare il consenso nella sezione 3 di cui sopra. Vi preghiamo inoltre di notare che l’esercizio di questi diritti potrebbe essere in conflitto con i vostri obblighi contrattuali e ciò potrebbe comportare conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o comportare costi. In tal caso, vi informeremo in anticipo, a meno che non sia già stato concordato contrattualmente.

In generale, l’esercizio di questi diritti richiede che l’utente sia in grado di dimostrare la propria identità (ad esempio, con una copia dei documenti di identificazione, qualora la sua identità non sia altrimenti evidente o possa essere verificata in altro modo). Per far valere questi diritti, vi preghiamo di contattarci agli indirizzi indicati nella sezione 1 di cui sopra.

Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).

Modifiche alla presente Informativa sulla protezione dei dati

Possiamo modificare la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l’Informativa sulla protezione dei dati fa parte di un accordo con l’utente, in caso di modifica l’utente verrà informato via e-mail o con altri mezzi appropriati.